La Patch di AA è disponibile online! Il primo e unico mezzo di sostentamento di questa piattaforma!

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recensione GARMIN foretrex 401
Autore Messaggio
Profeta Offline

Messaggio: #1
Buongiorno a tutti Big Grin

Avendo avuto modo di provare questo aggeggio infernale (non sono un Navigatore ma sta domenica mi son dovuto adattare) per un Torneo con recon a obj, ho deciso di provare , con le mie capacita' s'intende, a farvi una piccola recensione
[Immagine: IMG_0033.jpg]

Il foretrex 401 e' un buon gps. Io l'ho testato in campo abbinato alla sua custodia, della LBT, che ne lascia ampio spazio d'utilizzo e lo protegge dalle interperie. Per quanto riguarda i pallini, non ho avuto modo di testare la resistenza XD ma sconsiglio di provarci Big Grin
[Immagine: IMG_0034.jpg]

E' da polso, come si nota, molto leggero. Ha un'ampia interfaccia grafica d'utilizzo. Con un po' di pazienza anche il piu' inesperto riesce ad avvicinarsi.
Differenzia dagli altri modelli perche' possiede caratteristiche avanzate quali: Bussola elettronica( ve ne parlero' dopo) altimetro ( funzione jumpmaster) barometro e la possibilita' di trasferire i dati di navigazione via wi fi con un altro dispositivo Garmin compatibile. Oltre che a salvare i dati e i waypoint inseriti da e su pc

La Bussola elettronica

[Immagine: IMG_0039.jpg]

Va tarata SEMPRE prima di ogni utilizzo del GPS. e' indispensabile tararlas BENE, perche' ( come e' successo a me) se non lo si fa si rischia di perdere il segnale o di avere errori in direzione. Anche solo tenendolo vicino ( stupido ma vero) ad un fucile le direzioni cambiavano. anche il segnale radio, interferisce con il GPS. questo infatti mi ha lasciato molto perplesso . Undecided
E' uno strumento che viene utilizzato in campo operativo, non dovrebbe avere di questi problemi. Confused

[Immagine: IMG_0040.jpg]

Parlando di dettagli tecnici, si ha la possibilita' di avere un'ampia gamma di settings x il vostro divertimento. tra i quali la possibilita' di scegliere tra una vasta gamma di MAP DATUM, europei e mondiali . Questo leva il problema dei settaggi manuali che si facevano con i vecchi garmin , che utilizzavano il wgs84 (che c'e' anche qui di default) ma senza fare conversioni e diventare pazzi.
c'e' la possibilita' di inserire waypoint( posizione in map datum scelto, altitudine, e icone personalizzabili Big Grin
Il menu' vi da la possibilita' di creare rotte personalizzate , inserendo punto per punto i waypoint che vi interessano, tracce , che possono essere registrate e salvate qualora nel percorso vogliate tornare indietro in un determinato punto, e qualsiasi parametro di distanza da punto a punto o da corrente a punto che vi possa essere utile.

[Immagine: IMG_0037.jpg]

Come detto prima, per un buon utilizzo bisogna tenersi a quelle piccole regole e cercare di non far movimenti bruschi durante la lettura. Ma l'impressione e' stata molto positiva, e s'e' comportato egregiamente portandoci sempre a destinazione.

foto di repertorio su utilizzo militare

[Immagine: 401military.jpg]

Mi sembra sia tutto quello che posso dirvi . se avete domande o quant'altro e posso rispondervi lo faccio volentieri.

:shy:Ciao a tutti!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2014 02:00 AM da Profeta.)
27-05-2014 01:30 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla Offline
the IR man

Messaggio: #2
Io lo utilizzo da un bel pezzo, e l'unica grave pecca secondo me è la bussola elettronica che dà i numeri. Spesso neanche la guardo, considero solo i mt di distanza dal' obj e mi oriento con la cartina
27-05-2014 11:31 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profeta Offline

Messaggio: #3
RE: Recensione GARMIN foretrex 401
certo ma, come scritto sopra, in uno strumento nato e concepito anche per utilizzo militare, cacchio, ste robe nondovrebbero esserci..
27-05-2014 10:48 PM
Ombra Offline
No pΔļn No ĠΔļn

Messaggio: #4
Io ho optato per il 301 (come quello dell'operatore in foto) anche per questo, alla fine è un dispositivo mark and go. Dubito che in ambito operativo sia utilizzato per navigare, è uno strumento utile ma se non viene integrato a cartina, bussola e coordinatometro le informazioni fornite in tempo reale sono insufficienti per una corretta applicazione sul campo. Certo è uno strumento che aiuta, ma proporzionalmente al senso di orientamento di chi lo utilizza secondo me. In fase di pattuglia è ottimo per conoscere la distanza (in linea retta) dal punto da raggiungere e per correggere la direzione di marcia se il campo è relativamente "sporco" e facilmente ci devia dalla direzione prefissata
28-05-2014 09:06 PM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgheno Offline
Moderatore

Messaggio: #5
L'ho usato pesantemente e l'ho rivenduto... ma lo ricomprero'. Avere la distanza dal WP in modo diretto ed immediato senza dover liberar le mani o prendere un GPS dalla tasca e' una comodita' che nessun altro GPS mi ha dato.

La bussola, oltre ad esser poco precisa, consuma un botto di batteria. La tenevo disabilitata e avevo iserito una microbussola sulla cinghietta del GPS giusto per avere un nord "indicativo" in caso di stop.

Diversamente da Ombra optai per il 401 perche' le batterie integrate non posson esser sostituite (correggimi se sbaglio) e con delle mini AAA non facevo piu' di 15 ore con traccia in modalita' media.

Ripeto, grandi soddisfazioni, penso che presto vendero' il mio cartografico per tornare a questo (e cartina in tasca Wink).
29-05-2014 08:17 AM
mamo75 Offline

Messaggio: #6
sgheno l'ha venduto e io gliel'ho comprato.. confermo anche io che la bussola a volte fa i capricci pero c'ho preso la misura e spesso a supporto uso quella del casio.. io pero la bussola la lascio attiva ugulamente e una 15 di ore il 401 me le fa senza problemi... chiaro ho cercato le ricaricabili con piu A disponibili sul mercato
29-05-2014 09:19 AM
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ombra Offline
No pΔļn No ĠΔļn

Messaggio: #7
(29-05-2014 08:17 AM)sgheno Ha scritto:  Diversamente da Ombra optai per il 401 perche' le batterie integrate non posson esser sostituite (correggimi se sbaglio) e con delle mini AAA non facevo piu' di 15 ore con traccia in modalita' media.

ti correggo, quello è il 201. Il 301 è semplicemente senza bussola elettronica e altimetro.
29-05-2014 09:24 AM
Profeta Offline

Messaggio: #8
Spero comunque che sta breve recensione possa essere utile a qualcuno. vedo con piacere che escono riscontri e paragoni con altri modelli! qusta e' cosa buona e giusta per noi "neofiti" Wink
30-05-2014 11:07 PM
McMirko Offline
Moderatore

Messaggio: #9
Io ho sempre preferito GPS cartografici, da trascino, con antenne rapide a fare il fix..

http://www.clanbattlemech.it

SINCE 3/1998...14 anni li abbiamo fatti...perciò andiamo in giro con il CIAO e la marmitta proma!

Il SOFT AIR è un gioco per persone mature!
06-06-2014 09:38 PM
Antonio33 Offline

Messaggio: #10
Buongiorno ragazzi, ho appena letto la recensione e mi interessa particolarmente chiedere qualche consiglio in merito. Io avrei intenzione di regalare un orologio GPS ad un mio amico, ma non so quale scegliere. Per questo mi sono informato sul web ed ho trovato questa recensione. Inoltre avevo già visto altri orologi GPS della Garmin su UpSport, ma fra i tanti modelli non ho saputo scegliere. Il Garmin Foretrex 401 va bene anche per chi come il mio amico ha cominciato da poco a praticare running? Sapete dirmi la batteria quanto dura? Inoltre oltre al Foretrex 401, avete altri modelli da suggerirmi? Non voglio spendere molto, l'importante è che il prodotto sia di buona qualità.

Grazie in anticipo Smile
21-10-2015 10:29 AM
Ombra Offline
No pΔļn No ĠΔļn

Messaggio: #11
Mah.. questo è un modello ottimo per il Mark and Go. Se l'utilizzo principale è per il running credo possa risultare scomodo viste le dimensioni, credo sia preferibile andare su di un modello dedicato, per restare su Garmin guarda il ForeRunner, in alternativa ci sono molte altre marche che producono prodotti simili.
23-10-2015 11:43 AM
McMirko Offline
Moderatore

Messaggio: #12
Ti conviene puntare sul forerunner 225

http://www.clanbattlemech.it

SINCE 3/1998...14 anni li abbiamo fatti...perciò andiamo in giro con il CIAO e la marmitta proma!

Il SOFT AIR è un gioco per persone mature!
29-10-2015 11:34 PM
Drill Offline
Grill-sim addict

Messaggio: #13
io ho il tactix, lo ricarico ogni 2-3 settimane se non uso il gps!
tra l'altro da poco se non sbaglio é uscito un nuovo modello piu da ruuning/orientamento a colori e cartografico!

-------------------

GRILL FIGHTER

[Immagine: ph2010031000983.jpg]
23-11-2015 08:45 PM
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)